Aghi, pozioni e massaggi. La verità sulla medicina by Simon Singh, Edzard Ernst

By Simon Singh, Edzard Ernst

Show description

Read or Download Aghi, pozioni e massaggi. La verità sulla medicina alternativa PDF

Best italian books

Firmino. Avventure di un parassita metropolitano

Los angeles storia del topo Firmino che si ciba di libri according to non morire di reputation ha incantato i lettori di tutto il mondo, che lo hanno eletto a simbolo di quella figura emarginata, ma ostinata, che è il lettore di romanzi nella nostra società. «Non ne potevo piú di topi. Sono ovunque: al cinema, in televisione, nei fumetti, nelle fogne sotto casa.

Il dossier della Domus divina in Egitto: Archiv Fur Papyrusforschung Und Verwandte Gebiete

Der Privatbesitz der kaiserlichen Familie stellt ein Thema von hoher Bedeutung fur das Studium des byzantinischen Reiches dar. Die Papyri erweisen sich als fruchtbare Quelle fur die Rekonstruktion bisher unklarer Aspekte der Verwaltung und der Ausweitung des Besitzes. Der Band prasentiert das papyrologische file der domus divina und unternimmt eine examine der Aufgaben der Verwalter sowie eine Identifizierung der agyptischen Guter und ihrer Angestellten.

Come si esce dalla società dei consumi. Corsi e percorsi della decrescita

Latouche riprende qui tutti i principali temi e le argomentazioni della sua riflessione sulla necessità di abbandonare l. a. through della crescita illimitata in un pianeta dalle risorse limitate. Non si tratta, a suo giudizio, di contrapporre uno sviluppo buono a uno cattivo, ma di uscire dallo sviluppo stesso, dalla sua logica e dalla sua ideologia.

Additional info for Aghi, pozioni e massaggi. La verità sulla medicina alternativa

Example text

Florence era convinta che anche tutte le altre decisioni mediche cruciali dovessero basarsi su prove analoghe, quindi si batté per la creazione di una Royal Commission on the Health of the Army, cui lei stessa sottopose parecchie centinaia di pagine di statistiche particolareggiate. In un periodo in cui la semplice presentazione di tabelle di dati era consi37 Aghi, pozioni e massaggi derata rivoluzionaria, tracciò anche diagrammi multicolori che non sfigurerebbero in una moderna relazione a un consiglio d'amministrazione; inventò perfino un'elaborata versione del grafico a torta, nota come «grafico polare», che contribuì a confortare i suoi dati.

Primo: i partecipanti dovevano essere fumatori accaniti o convinti non fumatori, perché ciò avrebbe aumentato la probabilità che lo schema di comportamento di ogni individuo rimanesse costante lungo tutto lo studio, che sarebbe 41 Aghi, pozioni e massaggi durato parecchi anni. Secondo: i partecipanti dovevano essere seri e affidabili, per fornire regolari aggiornamenti sul proprio stato di salute e le proprie abitudini di fumo. Terzo: per poter escludere altri fattori, sarebbe stato utile che tutti i partecipanti si assomigliassero per antecedenti, reddito e ambiente di lavoro.

L'invenzione del trial clinico da parte di Lind aveva innescato una graduale rivoluzione che acquistò slancio nel corso del X I X secolo, trasformando la medicina da quella pericolosa lotteria che era nel XVIII secolo alla disciplina razionale del X X . Il trial clinico ha contribuito alla nascita della medicina moderna, che ci ha permesso di vivere più a lungo, più sani e più felici. La medicina basata sulle prove di efficacia Poiché i trial clinici costituiscono un fattore importante per decidere i trattamenti migliori, rivestono un ruolo centrale per la medicina basata sulle prove di efficacia.

Download PDF sample

Rated 4.53 of 5 – based on 40 votes